Corso formazione congiunta Operatori Autostrade e Polizia Stradale in materia di “Comunicazione funzionale e soft skills

Le soft skills, di cui la comunicazione è annoverata tra le competenze principali, sono fondamentali nel mondo del lavoro, soprattutto in una società dinamica, multiculturale, in continuo mutamento e piena di nuove sfide, come quella attuale. Esse sono riconosciute come correttive e preventive per lo stress lavoro correlato, nonché punto chiave per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro. Le “competenze non tecniche”, infatti, implementano la consapevolezza situazionale, la percezione del rischio, l’attribuzione di significato, la decisione e l’orientamento discrezionale della propria condotta sul luogo di lavoro, ponendo l’accento proprio sul “fattore umano”. Migliorano inoltre la nostra capacità di leadership e di lavorare in squadra anche in situazioni complesse o in sinergia con altri soccorritori.

Alcuni OBIETTIVI corso:

  • implementare la comunicazione efficiente tra colleghi e con le altre realtà presenti in ambito autostradale.
  • implementare la capacità di "fare squadra" anche attraverso esercitazioni pratiche (team work)
  • migliorare notevolmente l'affinità professionale tra gli operatori
  • apprendere metodologie per aumentare le proprie strategie coping e gestione dello stress (anche in situazioni di emergenza)