I Professionisti del Centro "La Bussola"

Specializzazione in Criminologia e Scienze Psichiatrico Forensi. Formazione altamente specializzata (Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Capitaneria, Autostrade, Scuole, Medici, MSC cruises, Rimorchiatori Riuniti, ecc)
Psicologo e Psicoterapeuta Consulente sessuologo Psicoterapia della coppia, adulti, adolescenti Psicoterapia EMDR
Psicologa e Psicoterapeuta Diagnosi e Certificazione DSA accreditata Operatore di Pet –Therapy che svolge con la propria Labrador Bea. Consulente Tecnica, Tribunale di Genova.
Dietista Valutazione nutrizionale Educazione Alimentare Sovrappeso ed obesità Alimentazione nell'ipercolesterolimina, diabete, celiaci Alimentazione gravidanza, allattamento, menopausa
Psicologa clinica di orientamento psicoanalitico Esperta in psicologia dell'adolescente e dell'adulto, nelle patologie di dipendenza e disturbi alimentari. Supporto di gruppi dedicati (genitorialità, adolescenza, lavoro) Formazione

News

Da metà giugno iniziamo un corso preparazione al parto con ostetrica e altri professionisti 

1° 21/06/22 ore 18.00 – Diventare Genitori, Ostetrica

Presentazioni, per iniziar bene un percorso in gruppo.
Gli acquisti utili/inutili per mamma e bambino, la valigia per il grande giorno.
Consigli di lettura su internet e libri. Le 5 possibili scelte riguardo il cordone ombelicale e la placenta. La scelta del luogo del parto e il piano del parto. Gli imprevisti e le vostre paure.

2° 23/06/22 ore 18.00 – Crescere Insieme, Nutrizionista

L'influenza dell'alimentazione sulla salute di mamma e bambino in gravidanza e allattamento. Consigli e miti da sfatare. Rimedi naturali per la salute. Il sistema immunitario del nascituro.

3° 28/06/22 ore 18.00 – Doppia “P”: Perineo e Podalico, Ostetrica

Conoscere il perineo: tutto quello che dobbiamo sapere per mantenerlo in salute prima e dopo il parto. L’episiotomia: pro e contro, come evitarla. Come curare le cicatrici da parto o cesareo.
Il posizionamento ottimale del bambino e il suo ruolo durante il parto. Cosa fare se il bambino è podalico.

4° 30/06/22 ore 18.00 – Nascere Naturalmente, Ostetrica

Le fasi del travaglio fisiologico: come inizia, quando andare in ospedale, il movimento e le posizioni in travaglio. Il modo giusto di spingere (esiste? Se sì qual'è?) e la respirazione che agevola il travaglio. Il dolore del travaglio: perché si prova dolore e come affrontarlo con metodi di analgesia non farmacologici. Il parto in acqua. I parti “bis”. Il ruolo del papà nella nascita.

5° 05/07/22 ore 18.00 – Tenersi in Forma, Debora & Danilo

Il Ben-Essere di mente e corpo in gravidanza. Cosa succede al mio corpo durante i 9 mesi. Osteopatia per neonati, quando e come.

6° 14/07/22 ore 18.00 – Quando non accade nulla, Ostetrica

L’induzione del travaglio: pro e contro. L’epidurale. Il taglio cesareo e il VBAC.

7° 19/07/22 ore 18.00 – È nato! Ostetrica

Allattamento: dai primi giorni al primo mese di vita del neonato, come stimolare la produzione di latte, come superare le possibili difficoltà, le posizioni per allattare, i benefici per mamma e neonato, miti da sfatare. L'allattamento per i papà.

8° 26/07/22 ore 18.00 – A casa: dalla A alla Z, Ostetrica

Il ritorno a casa: i bisogni del bambino e anche quelli della mamma. In pratica: nanna, pianto, coliche. I pannolini lavabili. L'arte del portare i piccoli: fascia e marsupio.

9° Un mese dopo

Ritroviamoci insieme, le mamme e i loro piccoli. L'esperienza della nascita: i vostri racconti. Da donna a mamma, come cambia il corpo materno. L'esogestazione: i primi 9 mesi di vita del bambino.


Gli incontri si svolgono in Piazza Tommaseo 2/5 – 2° piano (palazzo della farmacia), è possibile scegliere di partecipare in presenza oppure online previo accordo con i professionisti.